Il plantare originale Birkenstock
Protagonista di tutti i nostri modelli è il plantare originale BIRKENSTOCK, che, ispirato dall’impronta naturale di un piede sulla sabbia, regala la sensazione di camminare a piedi scalzi.Con la sua forma anatomica, sostiene in maniera ottimale i piedi nella loro naturale deambulazione. Piedi, articolazioni e schiena vengono così protetti, mentre la muscolatura di piedi e gambe viene rinforzata, incentivandone salute e benessere.
Camminare e stare in piedi a lungo con piacere. Allenare gambe e piedi o semplicemente sentirsi bene fino alla punta dei piedi. Il segreto è nelle scarpe. Se il piede è perfettamente supportato ad ogni passo, l’effetto positivo si sente su tutto il corpo.
La costruzione del plantare Birkenstock, pensata nei minimi dettagli e basata sull’impronta naturale di un piede nella sabbia, contribuisce a far sì che i piedi possano sopportare le calzature a lungo senza sovraccaricasi. Il risultato è una piacevole sensazione di benessere.
Assorbendo l’impatto e l’elevata pressione del peso corporeo, le straordinarie proprietà ammortizzanti del sughero alleggeriscono il carico sulla pianta del piede.
Il plantare viene realizzato al 90% in sughero naturale. Ricavata dalla corteccia della quercia da sughero, la pregiata materia prima viene unita al lattice naturale e lavorata sino a ottenere un plantare molto flessibile e leggero. Questa materia prima naturale è altamente elastica, pertanto, dopo aver scaricato la sollecitazione, riprende la sua forma originaria. Il sughero è termoisolante e vanta caratteristiche antibatteriche eccezionali. Senza contare che è in grado di assorbire e rilasciare rapidamente l’umidità.
Pura funzionalità strato dopo strato
Il lattice è il legante naturale dei plantari in sughero. Si trova soltanto in una morbida matrice che circonda la grana di sughero, consentendole quindi di mantenere le caratteristiche descritte. L’anima in sughero e lattice viene rivestita, sopra e sotto, con della iuta al fine di stabilizzare il sughero. Le fibre della iuta sono caratterizzate per natura da stabilità e durezza. Lo strato inferiore serve a stabilizzare, quello superiore, più spesso, ad assorbire l’umidità. Anche le nostre suole rivestono un’importanza particolare. Sono composte da etilene vinilacetato (EVA) e si contraddistinguono per l’eccellente resistenza all’abrasione e le straordinarie proprietà ammortizzanti.
GLI STRATI DEL PLANTARE
- 1. SOTTOPIEDE IN PELLE SCAMOSCIATA
- 2. STRATO SUPERIORE IN IUTA [FINE]
- 3. ANIMA IN SUGHERO E LATTICE
- 3. STRATO INFERIORE DI IUTA [GREZZO]
- 4. SUOLA IN EVA
SOSTEGNO E DISTRIBUZIONE DEL PESOCORPOREO
Nessun’altra parte del corpo è sottoposta a tantesollecitazioni durante il corso della vita come i nostripiedi.
Nessun’altra parte del corpo è sottoposta a tante sollecitazioni durante il corso della vita come i nostri piedi. Essi mantengono l’equilibrio del corpo, assorbono gli impatti e sorreggono tutto il nostro peso. È fondamentale, quindi, garantire loro il corretto sostegno nel miglior modo possibile.
Spazio e libertà di movimento
Spazio e libertà di movimento
Possono inibire il movimento durante la camminata, costringere i muscoli del piede e della gamba, premere le dita dei piedi tra loro e creare pressione su tutto il piede.Indossare calzature troppo strette può causare dolore,
Una storia appassionante fatta di visioni e grandi idee, di alti e bassi, di ostacoli e successi, ma soprattutto di tanta tenacia, dovuta alla convinzione di avere per le mani il miglior prodotto per i piedi. E naturalmente in questa vicenda non poteva mancare lo zampino del destino…
La pelle è uno dei materiali naturali più resistenti tra quelli utilizzati tradizionalmente nella produzione di scarpe. BIRKENSTOCK utilizza per i suoi prodotti pelli molto pregiate, particolarmente spesse e non spaccate.